Fino a dove arriva il talento?
- Anto Neida
- 18 set 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Oggi parliamo di talento e lo analizziamo attentamente. Se pensiamo ad una persona con un talento in particolare possiamo dedurre che quella persona sarà la migliore in quel campo, giusto?
Beh la risposta è si e no. Il talento di per se è un dono e averlo è una grande fortuna ma non significa che chi lo ha sarà sempre il numero uno. Ciò che crea una persona di successo spesso e volentieri è la disciplina e la forza di volontà. Per spiegarvi meglio prendiamo ad esempio gli sportivi. Il loro lavoro non è solo giocare la partita e basta ma dietro c'è allenamento costante tutti i giorni, attenzione non quando hanno voglia ma tutti i santi giorni. Ora noi non dobbiamo diventare atleti olimpici però questo ci fa capire che l'allentamento costante è importante perché porta ad alti livelli. Riprendiamo un attimo il discorso talento e applichiamolo in questa situazione. Penso di essere abbastanza portata per la danza da prendermi ad esempio quindi, diciamo che io ho questo talento e ballare mi viene facile cosa pensate? Che sei fortunata? Che non hai bisogno di allenarti cosi tanto?
Hai indovinato? Te lo dico io, no! Avere un talento non significa essere sempre fortunati a volte ti si può "ritorcere contro" soprattutto se sei come me una persona un po' pigra. Quando una cosa ti viene troppo facile spesso e volentieri senti che non hai bisogno di metterci troppo sforzo e dai il minimo che puoi dare. Il talento è un dono che abbinato a disciplina e costante allentamento può farti diventare il migliore ma da solo non ti porterà sulla vetta, arriverai in alto certo ma non sulla cima della montagna. In tutti gli anni che ho gareggiato ho sempre vinto nonostante finissi le coreografie la sera prima della gara e ogni anno continuavo a vincere ma senza mai impegnarmi abbastanza. Arrivata nella categoria più alta però non sono più salita al primo posto ma facevo il secondo o il terzo, che per me era sempre un ottimo risultato però quel primo posto mi sfuggiva. Io sono sempre stata felice di qualsiasi risultato ma questo mi ha portata a capire questo discorso. Non pretendevo il primo posto poiché dentro di me sapevo di non essere tecnicamente super pulita o controllata perché non mi ero allenata abbastanza. Agli inizi ti può andare bene come è andata a me ma se vuoi puntare in alto non basta il minimo sforzo e non basta il talento da solo. Ripeto non essendo noi atleti olimpici non dobbiamo allenarci 8 ore al giorno ogni giorno ma essere più costanti e credere in noi stessi. Una persona con talento può essere benissimo battuta da una persona che non ce l'ha ma si allena sempre e ha tantissima voglia di fare.
Nelle varie discipline non esistono solo le gare ovviamente, il nostro obbiettivo può essere semplicemente diventare bravi in quello che stiamo facendo. Qui vi porto ad esempio chi pratica discipline aeree come cerchio, tessuti ecc... Per riuscire ad arrampicarsi bisogna sviluppare la forza e per sviluppare la forza non basta andare al corso di acrobatica quando ne ho voglia, serve una certa costanza. Un allenamento costante ti porta a una forza maggiore, una flessibilità maggiore e miglioramenti visibili. Quando guardate uno spettacolo di acrobatica aerea pensate "wow che bravi" giusto? Loro sono diventati così allenandosi spesso e costantemente non quando ne avevano voglia o una volta al mese. Con l'impegno e la dedizione giusta possiamo arrivare anche noi a far dire alle persone "wow che brava" ma questo dipende unicamente da te, dalla tua volontà.
Tutti possiamo raggiungere livelli alti nel nostro campo bisogna avere tanta disciplina, voglia di fare e umiltà di affidarsi a persone che pensi possano aggiungere qualcosa alla tua danza.





Commenti